Uscita fotografica del corso di Fotografia 2016-17

Seconda uscita fotografica per gli allievi del corso di fotografia 2016-17 sempre sotto l’attenta supervisione del docente Gianni Cesariello. Come diceva il filoso Aristotele: “Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo” gli allievi hanno potuto mettere in pratica tutte le nozioni apprese durante il corso, infatti dopo essersi andati nei caratteristici vicoli di Napoli in pieno periodo natalizio, questa volta si sono recati presso la Penisola Sorrentina.

nei vicoli di Napoli con Gianni Cesariello

Nonostante le condizioni metereologiche non erano delle migliori, Sorrento non ha deluso le aspettative degli aspiranti fotografi, che armati di macchina fotografica ed entusiasmo, hanno immortalato nei loro scatti i suggestivi paesaggi e le magnifiche stradine del paese, sempre piene di turisti.

Al fotografo è richiesta la capacità di scegliere bene il proprio soggetto senza necessariamente scattare d’impulso lasciandosi prendere dal fascino di ciò che si sta vedendo, anche se è difficile trattenersi vista la bellezza dei luoghi visitati; Gianni Cesariello consiglia di analizzare attentamente quello che si ha di fronte; ci sono moltissimi soggetti che possono piacere vedendoli a prim’impatto, ma non tutti danno quell’empatia necessaria che dovrebbe dare una fotografia.

Un’esperienza unica che ha dato la possibilità agli allievi del corso di fotografia 2016-17 di mettere in pratica le nozioni apprese e di affrontare i problemi pratici che un fotografo può incontrare durante lo scatto. Ma grazie alla supervisione e alla guida di Gianni Cesariello che ha messo a disposizione degli allievi la sua preziosa esperienza, i ragazzi hanno ottenuto risultati straordinari.

Il risultato di queste uscite sarà esposto durante la mostra fotografica che organizzeremo con i ragazzi e Gianni Cesariello a fine corso, ma intanto vogliamo condividere con voi alcuni dei momenti di queste prime uscite fotografiche.

Altre foto del nostro docente Gianni Cesariello, le potete vedere dal suo account Instagram